FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - MONA LISA SMILE di Mike Newell
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > MONA LISA SMILE di Mike Newell   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore MONA LISA SMILE di Mike Newell
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 02-01-2004 12:17  
Grazioso, ma un po' tirato via...
Per chi è appassionato di storia dell'arte può essere interessante seguire le lezioni della Roberts per il problema che pone su cosa è l'arte e chi è che la definisce tale. In effetti chi si occupa di arte moderna/contemporanea avrà già familiarità con questi temi e potrà sembrare sconcertante la banalità dei ragionamenti della prof. Ma questo è ancora più interessante in quanto tutto ciò non è affatto banale e infatti le ragazze non lo accettano e questo mi ha fatto riflettere su quanto e con quanta fatica ha scoperto l'uomo di se stesso e del mondo dalla Venere preistorica a Merz e Kounellis attraverso l'arte...

Ma purtroppo non è un film incentrato su questo tema...
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 09-01-2004 10:33  
MONA LISA SMILE
Di Mike Newell


Ah, … le donne.
Pronte a sbranare il mondo fieramente inguainate nella loro indipendenza , sicure della propria intelligenza e del proprio idealismo, salvo poi ammainare senza combattere il sacro vessillo del femminismo alle prime quattro chiacchiere dello stronzo di turno.
Così è la vita.
E così era nel 1953, l’anno in cui l’insegnante di Storia dell’arte Prof.ssa Katerine Watson ( Julia Roberts ) accetta di incrociare il proprio destino con quello delle studentesse “acidognole” del Wellesley College, una rodata fucina di “ Sweet Lucy “ , con il preciso intento di sovvertire il sistema e “cacciare i filistei dal tempio”.
Che dire , un plot “geniale” tratto dall’ennesima storia vera che miscela temi evergreen come l’eterna contrapposizione tra “conformismo” e “idealismo”.
In definitiva sarebbe un film che invita alla riflessione ( la vita è davvero un enorme tappeto costoso sotto cui ramazzare tutte le porcherie ? ) ma il problema è che le riflessioni arrivano durante la visione, allontanandoci dalla storia e dalla messinscena che , salvo la ricostruzione fedele del periodo , non regala allo sguardo alcun motivo di sollazzo.
Poco può lo stuolo di agguerrite “riott girrl” della “new generation” capitanate dalla brava Julia Roberts.
Un “Attimo Fuggente” in gonnella con il sorriso della Monna Lisa svilito a paradigma della superficialità.



Voto 4,5

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Sleeper

Reg.: 18 Dic 2003
Messaggi: 19
Da: Ravenna (RA)
Inviato: 09-01-2004 11:44  
Dico la mia???
Si la dico, a me è piaciuto molto, non amo fare paragoni con altri film o confronti film-libro o cos'altro, io adoro andare al cinema mente aperta e che la storia mi investa...
Bellissima l'ambientazione, anche perchè adoro quegli anni, vestiti macchine acconciature, la storia è vero non è originale ma merita di essere visto.

Ciaooooooo!!!

  Visualizza il profilo di Sleeper  Invia un messaggio privato a Sleeper    Rispondi riportando il messaggio originario
supertata

Reg.: 23 Gen 2004
Messaggi: 11
Da: milano (MI)
Inviato: 23-01-2004 16:12  
Volevo condividere con voi il mio parere su questo film...
Sopravvalutato,come tutti i film di Julia Roberts,mi ha lasciato poco o niente,speravo in una piacevole commediola,mi ritrovo con la brutta copia del mitico "Genio ribelle".
Incredibile poi il passaggio dall'odio per la Julia insegnante al rapporto di affetto verso di lei,quasi improvviso senza nessun motivo.
Lei come insegnante non trasmette l'amore per la sua materia e non fa gran chè per cambiare le cose..
Inesistente la colonna sonora su cui si potevano sbizzarire visto l'ambientazione del film negli anni 50..
Insomma meno di un film mediocre e Julia Roberts messa in secondo piano..

Ma questo è solo il mio parere...voi cosa ne pensate?
_________________
"Non sarò un pozzo di scienza...ma so cosa significa l'amore"

Forrest Gump

  Visualizza il profilo di supertata  Invia un messaggio privato a supertata    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 24-01-2004 15:15  
sì, unisci! Comunque, a me sto film non è piaciuto per niente! Una porcata pazzesca e non capisco con quale coraggio si possa lontanamente immaginare un paragone con L'attimo fuggente! Eresie, eresie, nient'altro (per me!)!
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
ranocchia

Reg.: 13 Feb 2005
Messaggi: 276
Da: ciampino (RM)
Inviato: 18-02-2005 22:34  
Sono nuova, non so se è tardi o no per dire la mia su questo film...ma a me ha dato emozioni positive, poi non credo sia vero che l'insegnante non ha fatto niente per cambiare metodo d'insegnamento e quindi d'approccio alle ragazze, tant'è che poi l'hanno più che accettata! Anche l'ambientazione mi è piaciuta molto.

  Visualizza il profilo di ranocchia  Invia un messaggio privato a ranocchia    Rispondi riportando il messaggio originario
zidgian

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 21
Da: Catania (CT)
Inviato: 21-02-2005 20:41  
Secondo me è un gran bel fim.E' vero,è una mezza scopiazzatura de l'attimo fuggente,ma è interessante e la Roberts è bravissima

  Visualizza il profilo di zidgian  Invia un messaggio privato a zidgian    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 21-02-2005 21:57  
Il film l'ho visto l'estate scorsa e se devo essere sincera non mi è piaciuto affatto.
innanzitutto non capisco come molte persone possano paragonarlo a "l'attimo fuggente" in versione femminile...
ma assolutamente no! L'attimo fuggente ha cambiato il modo di vedere le cose a moltissime persone, me compresa, ha trasmesso valori, sentimenti e soprattutto ha saputo far amare dal pubblico i suoi protagonisti.
Mona Lisa smile, invece, non ha saputo trasmettere nulla, nessun messaggio di fondo, e poi sinceramente credo che qui possiamo assistere ad una delle interpretazioni peggiori della Roberts...
La trama è confusa, una brutta copia dell'attimo fuggente, anche le ragazze non sono per niente convincenti nelle loro interpretazioni (parlo in particolare di Julia Stiles e Kirsten Dunst).
Insomma, proprio un film noioso e privo di qualsiasi spunto...
_________________
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 22-02-2005 00:07  
beh amate pure o odiate ilfilm. l'unica cosa è che non dovete leggere la mia pseudo recensione all'inizio xkè è una merda.. anzi ora la cancello
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
cipriano

Reg.: 09 Apr 2001
Messaggi: 277
Da: Padova (PD)
Inviato: 06-04-2005 23:18  
anch'io l'ho apprezzato molto come film: come non dimenticare dal dialogo originale la battuta "Ciao Mona Lisa"

  Visualizza il profilo di cipriano  Invia un messaggio privato a cipriano    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Messaggi: 1990
Da: Modena (MO)
Inviato: 07-04-2005 00:32  
Molto attimo fuggente ma io che sono idealista adoro un film così, nel senso che vorrei ci fossero insegnanti come lei che oltre a dare rudimenti su storia, italiano e chimica (giustissimo), insegnino ai ragazzi a pensare con la loro testa ma anche a rispettare gli altri ecc..
Insomma una scuola che insegni ai giovani a stare al mondo visto che i mass media li/ci rincoglioniscono..
Cmq ottimo film!!
_________________
Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle

  Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 07-04-2005 11:04  
ho la tastiera + di la che di quà, se vedo che va meglio dico qualcosa, ma intanto specifico che questo film mi ha fatto parecchio schifo
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 07-04-2005 13:42  
una gran brutta copia dell'attimo fuggente
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
Arwen1

Reg.: 29 Apr 2006
Messaggi: 218
Da: pescara (AQ)
Inviato: 20-05-2006 20:24  
a me 'sto film nn è piaciuto per niente...!

  Visualizza il profilo di Arwen1  Invia un messaggio privato a Arwen1    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 21-02-2008 01:40  
Vado contro la gran parte di chi ha postato in questo topic. Detesto Julia Roberts ed è innegabile il fatto che la sua presenza sia per rendere il film un po' più commercializzabile, così come lo spunto sia esattamente quello di un "Attimo Fuggente" al femminile.

Son partita scettica nella visione, oltre non amare la Roberts non adoro il genere strappalacrime fine a se stesso (anzi, finalizzato a vendere), ma poi mi son dovuta ricredere. La figura che spicca non è tanto quella dell'insegnante ma, a mio avviso, quella di Maggie Gyllenhaal e diciamo Kristen Dunst, i due opposti per visione della vita: emancipata e libertina la prima, conservatrice ed oppressa la seconda.
Molto bello il rapporto amore/odio tra le ragazze e delicata la metamorfosi della Dunst.

Un 6 e 1/2 al film lo darei.

Poi, come si faccia a dire che Gyllenhaal, Stiles e Dunst siano brutte vorrei tanto saperlo


_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126528 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: